Dietro una storia c’è sempre un desiderio.
Mi chiamo Cristiano Andreani e da che ho memoria ho sempre disegnato ciò che mi piace. Ho letto e raccontato un sacco di storie e se disegnare è diventato in qualche modo il mio mestiere pur non essendo io né illustratore né tantomeno artista, raccontare è da sempre il mio desiderio più forte, desiderio che spesso soddisfo disegnando, a volte scrivendo e quando posso usando la mia viva voce, in presenza di sventurati disposti ad ascoltare. Amo il racconto perché illustra ciò che non si vede ad occhio nudo, amo il disegno perché può fermare quel racconto e renderlo più vivo. Mi occupo di comunicazione visiva nell’ambito del graphic design e questa commistione di cose mi ha portato ad allenare la curiosità per raccogliere poi materia utile da trasformare in disegni, in grafica o racconti e, cosa non meno importante, ad individuare i “vuoti” di comunicazione intorno a me. Ed è per questo che è nato Lungo La Strada™, un progetto per raccontare ciò che non è visibile ai più, suggerendo scorci di luoghi e paesaggi con tutto ciò che ne consegue, piccole e grandi storie che i luoghi da soli non riuscirebbero a trasmettere ma che rendono quegli stessi luoghi unici nel proprio genere. Il nostro territorio, che va dall’adriatico verso l’appennino, tra le marche, l’emilia romagna, l’umbria e la toscana, ha poche perle molto conosciute, ma una miriade di piccoli diamanti che non invece rimangono nascosti ai più.
Le cose preziose invisibili ai più necessitano di essere messe in relazione tra loro collocandole nel territorio che diventa rete e non solo contenitore, questo è Lungo La Strada™, un progetto con un obiettivo importante: diventare uno strumento di comunicazione diffusa, unendo due linguaggi opposti ma strettamente legati: la segnaletica “turistica” e il web e poi l’immagine e il racconto.
Se la segnaletica “in loco” ha il grande vantaggio di lavorare sul territorio indirizzando i viaggiatori verso questa o quella meta, ha per contro spazi limitati di narrazione, di cui invece il web ha ampia disponibilità. Insomma, Lungo La Strada™ nasce dal desiderio di poter raccontare meglio queste terre meravigliose ed inaspettate.