Peglio

La Torre del Peglio
è una sentinella discreta che si mimetizza…

… nella splendida valle attorno a Urbania, a guardare il crocevia che porta a Urbino passando per le Capute (splendida strada tutta curve), verso Piobbico e il Monte Nerone e poi verso Mercatello sul Metauro e l’alpe della Luna.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta a voler osservare da lassù e proprio da quella torre si può valutare in quale parte di quello splendido panorama tuffarsi. La vista è mozzafiato: dall’appennino al mare, dalle Marche alla Toscana, in un paesaggio che non può non aver influenzato Leonardo da Vinci o Raffaello Sanzio con quelle dolci cime della catena appenninica pesarese: il Monte Catria, il Monte Petrano, il Monte Nerone, il Monte Carpegna, i Monti Sasso Simone e Simoncello, il Monte Montecopiolo e le torri della Repubblica di San Marino.

Nella valle sottostante scorre il fiume Metauro. arte, natura e storia in uno sguardo solo. Sulla torre troverete il Sogno di Fantaso e nel piccolo borgo una serie di percorsi con numerose proposte d’arte ma il piccolo borgo del Peglio conserva dei piccoli tesori, una serie di stimoli artistici nei percorsi che corrono attorno al centro storico che conserva quell’idea di paese di cui molti di noi non hanno più memoria.

good tips