Un buon consiglio non si rifiuta mai.
Intro
Lungo La Strada™ nasce come soluzione possibile per far scoprire le perle del nostro territorio, una conformazione classica di tutte le regioni italiane del medio adriatico e tirreno che da un lato toccano il mare e con l’altro si approcciano alla montagna, regioni molto vaste con pochi luoghi conosciuti come riferimento che non bastano a far da leva per continuare la visita in quelle parti d’entroterra che offrono una costellazione di altre possibilità di visita, luoghi magari poco noti ma di grande qualità storica, culturale o enogastronomica, luoghi esclusivi che offrono lo stupore di tutto ciò che non è main stream e che desta il gusto della scoperta.
Lungo La Strada™ si ispira al un buon consiglio di viaggio (good travel tips), un’informazione selezionata da chi conosce il territorio e sa indirizzarti verso una meta precisa, selezionata e pregiata, anche se poco conosciuta, evitando di consegnarti un mero elenco di possibilità.
Perché
Le nostre terre hanno come caratteristica principale la frammentazione della proposta turistica e il viaggio sul proprio tessuto geografico fatto di valli che dal mare, seguendo il fiume salgono verso il monte, aree dove la varietà di offerta è massima, dallo storico culturale, all’enogastronomico, fino al paesaggistico/ambientale, escursionistico, ma sempre con un comune denominatore: anche le località più conosciute difficilmente riescono a trattenere il viaggiatore per più di qualche ora, con il rischio che lo stesso possa essere attratto da altre mete main stream, rischiando di escludere involontariamente la possibilità di scoprire tutto quello che di poco conosciuto invece aspetta di essere riscoperto..
Lungo La Strada™ nasce come possibilità di narrazione diffusa: se tutti i piccoli luoghi e le situazioni meno note che costellano il territorio adottassero un set di strumenti di segnaletica come proposti dal progetto, diventerebbero al contempo testimoni e narratori di ciò che sta intorno, creando così un valore aggiunto notevole per se stessi in relazione al territorio circostante.
Cos'è
Lungo La Strada è un archivio digitale di buoni suggerimenti di viaggio (good travel tips) utili a conoscere meglio il territorio che si sta attraversando, una raccolta di cose che vale la pena visitare. Tali consigli sono raggiungibili tramite sito web o tramite i luoghi narranti che espongono i totem o i poster del progetto che oggi propone un catalogo di luoghi che meritano di essere conosciuti, con l’idea di poter ampliare un domani il catalogo anche a situazioni identitarie quali attività artigianali fortemente legate al territorio, locals e attività di valore, sempre con lo stesso fine: far emergere ciò che non si vede ad occhio nudo, ciò che sta fuori dalle rotte principali.
Come funziona
Ogni installazione Lungo La Strada™ viene proposta in un set di soggetti prodotti su poster o totem, composti da un’illustrazione di un buon consiglio di viaggio, corredata da nome, distanza in km e in minuti/ore di percorrenza e una descrizione sintetica. Insieme a questo pacchetto è sempre presente un qr code per poter raggiungere la scheda “digitale” della good tip in questione, scheda con collocazione geografica su mappa, una piccola narrazione dedicata e lo shop per l’acquisto di merchandising dedicato.
I soggetti illustrati vengono proposti con dei punti di vista particolari, affinché possano attirare l’attenzione di chi li vede, proponendosi come scorci degni di essere trovati.
Le installazioni possono essere fatte con totem tradizionali da estero o da interno, poster da affissione pubblica, segnaletica o locandine da interno. Il sito web può essere invece uno strumento di ricerca per costruire un itinerario più ricco di cose inaspettate.
Chi decide di installare un set Lungo La Strada™ può scegliere tra i soggetti in catalogo o richiederne di nuovi, con la possibilità di scegliere anche la tipologia di esposizione: totem permanente da esterno o interno, poster da affissione pubblica, poster o segnaletica da interno. Chi si innamora di una delle illustrazioni può acquistarle dal nostro e-shop nel formato desiderato.
Tutte le illustrazioni hanno il sapore delle vecchie locandine turistiche molto in voga negli anni 20-30 in Italia e a quelle dei Parchi Nazionali Americani e sono state sviluppate per il progetto.
Cosa vuole diventare
Lungo La Strada™ vuole diventare un archivio di informazioni utili, che alimentino un sistema di comunicazione diffuso in cui gli strumenti di segnaletica e di comunicazione tradizionali (totem e poster fisici collocati in set sul territorio) possano suggerire e poi collocare una serie di luoghi da visitare, fornendo al contempo una scheda di approfondimento presente nell’archivio digitale (sito web) raggiungibile grazie ad un qr code che aggancia la segnaletica fisica ad nel sito web con collocazione geografica, testi, gallery e shop per l’acquisto di merchandising dedicato.
Ogni luogo narrante proietta quindi verso altri luoghi da visitare ponendosi in una rete di punti di interesse e di suggestioni possibili.
In loco (paese, azienda, attività etc.) le good tips verranno installate quindi in forma di totem da esterno o interno, come affissioni negli spazi pubblici (manifesti) o come poster cartacei in formati diversi. Ogni installazione (totem, manifesto o locandina) diverrà di fatto un suggerimento di viaggio/di visita così composto:
A chi è dedicato
In primis al viaggiatore che attraversa le nostre terre e incontra fisicamente buoni consigli di viaggio per arricchire il proprio itinerario, buoni consigli proposti con un format di segnaletica turistica che propongono però soggetti non visibili ad occhio nudo dal luogo di installazione. Le installazioni di Lungo La Strada™ sono una segnaletica di ciò che altrimenti potresti non incontrare.
In seconda istanza Lungo La Strada™ è pensato per chi abita i luoghi e che potrebbe far leva su questi strumenti per guidare il viaggiatore a visitare le proprie attività o ad utilizzare i propri servizi, siano essi B&B, cantine, tour operator, guide escursionistiche, imprese della gastronomia tipica, arricchendo la narrazione legata al territorio per trattenere i viaggiatore per un tempo più ampio.
Perchè farne parte
Chi decide di installare e adottare un set di soggetti Lungo La Strada™, sia esso un privato, un’azienda, un ente, un’associazione o un’amministrazione, diventa di fatto “luogo narrante”, ovvero un punto che non si limita al racconto autoreferenziale, ma propone buoni consigli raggiungibili dal luogo stesso di installazione, facendosi così testimone ed elemento di un territorio che non ha timore di raccontarsi come rete di possibilità e non solo di singoli luoghi.
L'esempio del Peglio
Siamo in provincia di Pesaro e Urbino e il Peglio è un piccolissimo comune dell’entroterra abbarbicato su una collina che domina la valle di Urbania, una torre di avvistamento circondata da un piccolo centro storico che da quella collina offre un panorama a 360°: verso le capute, Urbino e l’adriatico, verso la Val Foglia e Sassocorvaro o verso l’appennino con i suoi monti mitici, Nerone, Catria e Acuto. Proprio lì sotto, in valle, c’è la strada che da Urbania biforca verso l’interno, verso due destinazioni speciali: Piobbico e il Monte Nerone o verso Mercatello, Sant’Angelo in Vado e Lamoli, verso l’Alpe della Luna.
Il Peglio è un posto magico di cui poco si conosce, in primis il fatto di essere uno dei migliori punti d’osservazione della zona. Questo piccolo Comune ha deciso di installare il primo set pilota del progetto Lungo La Strada™, con 7 totem distribuiti nel piccolo centro storico: 7 totem per 7 destinazioni possibili: il primo a raccontare il Peglio, il secondo per Il ponte medievale di Apecchio, poi un terzo per l’arco naturale di Fondarca a Pieia, poi la Baia Flaminia Pesaro, la Rocca di Sassocorvaro, poi la magica Gola del Furlo ed infine i Sassi Simone e Simoncello. Il viaggiatore curioso incontra un totem e scopre un suggerimento per la continuazione del proprio viaggio.